È possibile riuscire ad essere al top nel lavoro anche
quando questo non ci piace?
La risposta ovvia è Sì! J
Quello che dobbiamo capire è come fare…
Un aspetto di primaria importanza è l’organizzazione,
seguito dalla comprensione di urgenza ed importanza, nonché dal mantenimento di
un’energia vitale elevata.
Partiamo dal primo presupposto. L’organizzazione altro non è
che la disciplina in tutto quello che si fa, quindi è necessario avere e
stabilire in modo preciso la volontà, il
focus e l’obiettivo chiaro.
La volontà è l’insieme di intenzione ed azione; ogni atto
che svolgiamo lo facciamo perché abbiamo intenzione di arrivare ad ottenere ciò
che è necessario. L’intenzione sola è insufficiente, perché se desideriamo e stiamo
inerti, tutto rimane inalterato generando problemi che si accumulano
continuamente.
Il focus è l’attenzione costante all’obiettivo. Tutto ciò a
cui dedichiamo la nostra attenzione si realizza, perciò è necessario che la
direzione dell’attenzione mentale ed emotiva sia sempre tarata in modo preciso.
Mai lasciarsi deviare.
L’obiettivo chiaro è la parte fondamentale: se non sappiamo
dove andare, non sappiamo come agire. La prima cosa da stabilire è l’obiettivo
a breve, medio e lungo termine. Inoltre, è necessario che sia chiaro, ben
definito, che tutti i dettagli siano considerati.
Detto questo, la disciplina sta nello svolgere le azioni
corrette, i pensieri corretti, le emozioni corrette, scegliere le parole
corrette nel succedersi eterno degli istanti presenti. Questo è il primo passo
da compiere.
Nel progettare il nostro lavoro, è basilare riconoscere la
differenza tra urgenza ed importanza di ciò che si fa.
L’urgenza è quella situazione che si viene a creare che, se
non svolta, può bloccare l’attività (esempio: ultimo giorno utile per pagare l’utenza,
altrimenti ci staccano la corrente).
L’importanza è ciò che fa crescere la nostra attività
(esempio: un corso di specializzazione).
Per riuscire a discernere tra tutte queste situazioni, è
importante che l’energia vitale sia sempre al top, altrimenti, perdiamo la
concentrazione, ci distraiamo facilmente, ci ammaliamo e rallentiamo la nostra
produttività e probabilmente anche quella degli altri.
In questo mio precedente post puoi scoprire come mantenerti sempre giovane e vitale.
Josh Davis in
questo suo ultimo libro “Due ore al top –5 strategie scientifiche” spiega i fondamenti per poter essere efficiente
per noi stessi e per la nostra azienda. I principi possono essere riportati
anche nella nostra vita privata, perché quando siamo efficienti in un campo, lo
possiamo essere anche negli altri.
L’efficienza porta ad evitare sprechi di tempo, energie e
denaro che possono essere investiti per scopi più produttivi.
Nessun commento:
Posta un commento